Virtual Puzzle è il nuovo album di Raffaella Piccirillo

Il 21 luglio 2017 è uscito il nuovo album di Raffaella Piccirillo, cantautrice cremonese.

L’album acustico Virtual Puzzle dalla forte componente introspettiva, distribuito in forma fisica e digitale a livello globale nei maggiori negozi di dischi e piattaforme musicali, è composto da 12 brani alcuni già noti in precedenti pubblicazioni e altri inediti, raccolti in un unico "Puzzle" virtuale dove diversi musicisti hanno voluto dare il loro contributo ed un'’impronta’ personale concretizzando il lungo percorso emotivo che Raffaella vuole trasmettere.

Una produzione che va dall'Italia all'oltreoceano, con la partecipazione "virtuale" di artisti di tutto il mondo fino alla concretizzazione dell'intero disco presso i GoPla SoundLab studios (USA e Messico) che vantano riconoscimenti ed artisti del calibro di Neal Schon (Journey, Bad English, Hardline, Carlos Santana ...) Sean Paul ( Enrique Iglesias, Paul McCartney ...), Scott David ( Synthpop/Darkwave, A Covenant of Thorns ...), Iggy And The Stooges, Counting Crows, Emily Greene e molti altri.

L'album VIRTUAL PUZZLE è una profonda introspezione dell’animo umano. Un chiaro messaggio ed invito a guardarsi dentro e a vivere le emozioni in modo sincero e senza inibizioni, liberandoci di tutte quelle maschere che la società molto spesso ci impone ed inevitabilmente ci fanno reprimere la nostra vera natura. Un vero e proprio mix di emozioni e situazioni nelle quali chiunque può rispecchiarsi e riconoscersi. Scendiamo nel dettaglio per ognuna delle canzoni:

L’album si apre con Ragazzi canzone di vecchia conoscenza, perché primissimo singolo di Raffaella del suo EP Fragments Of My Dream (2012) con chitarre coinvolgenti in stile folk-blues ed un testo ironico dove differenze tra maschi e femmine si incontrano e si scontrano fra di loro, portando una ventata di allegria.

Brivido altra canzone già conosciuta, riarrangiata in chiave acustica e dal sound più folk, dove il tema mistico della morte e il tormento dell’anima si mescolano tra di loro per dare spazio alla speranza di poter avere concessa una seconda possibilità per continuare a stare accanto alla persona amata.

Angels Of The Silence, canzone denuncia contro la pedofilia, con un sound totalmente nuovo che ci porta alle sonorità un po’ medievali e celtiche. Già conosciuta per il video ufficiale pubblicato sul canale youtube e vevo di Raffaella, aggiudicatosi il premio Akademia Music di Los Angeles come Miglior Videoclip Musicale di Settembre 2016 nella sezione Alternative Rock. La canzone, trattando il tema delicato dell’innocenza, ha sostenuto anche la World Vision, associazione benefica mondiale a sostegno dei bambini nelle comunità sottosviluppate.

Stop! quarta traccia dell’album, ripropone la tematica dell’ingiustizia e dell’oppressione sociale con un sound più soft ed una vocalità più introspettiva rispetto alle ritmiche veloci e incalzanti dell’originale.

Roxy è la canzone più toccante dell’intero album e racconta la scomparsa prematura dell’amica-poetessa (Rossella Ferraris) di Raffaella omaggiandola con parole semplici e spiegando, a chi ascolta, chi era costei, di come si sono conosciute e come la loro passione comune e cioè la musica le ha fatte incontrare.

Everyday primo inedito dell’album dove rabbia, solitudine e tanta voglia di rivincita vengono raccontate in toni struggenti ma allo stesso tempo con la speranza di poter voltare pagina a seguito di un amore finito male ma non per volontà propria. Una sorta di “chi la fa, l’aspetti”.

Help Me seconda canzone inedita, è una richiesta di aiuto per non essere dimenticati. Un alternarsi di malinconia e solitudine che rispecchiano perfettamente la triste realtà per coloro che nella vita faranno grandi cose ma solo alla loro morte verranno ricordati.

Lost terzo inedito che il 12 luglio 2017 con il download istantaneo ha anticipato l’uscita dell’intero album su iTunes. Sound particolare e stile che ricorda un po’ quello delle cowgirls, si è distinto fin da subito per uno stile vocale deliziosamente accentato e un po' teatrale. Un approccio spirituale per il tema trattato di due anime destinate a separarsi alla loro nascita e solo con la morte potranno ricongiungersi.

When A Man… altro inedito, riporta la storia di un militare costretto a combattere in trincea per gli ordini ricevuti. Si ritroverà faccia a faccia con il nemico rendendosi conto che è difronte ad una persona esattamente come lui, lontano da casa, dagli affetti e dai suoi figli … Un invito ad una maggiore sensibilità ed attenzione verso il prossimo dove diversità tra cultura, razza e religioni si annullano. Un brano veramente toccante che raggiunge le corde dei cuori degli ascoltatori più sensibili.

Il brano dai toni più country è il duetto Nel Vento cantato sia in inglese che in italiano, dove voce maschile e femminile si alternano in una miscela vincente, raccontando il classico litigio fra innamorati.

L’album si conclude con 2 tracce bonus Give Me Kisses e Kiss From A Rose, tornando su toni più leggeri e spensierati dove l’amore con la A maiuscola fa da protagonista.

Virtual Puzzle è stato completamente prodotto da Raffaella Piccirillo.

Data di uscita dell'album: 21 Luglio 2017

Genere: cantautorato / folk

Etichetta: Independent

Distribuzione: in forma fisica e digitale a livello globale, nei maggiori negozi di cd-stores on line e in tutti I negozi digital-stores.

Track list:

1. Ragazzi

2. Brivido

3. Angels Of The Silence

4. Stop!

5. Roxy

6. Everyday

7. Help Me

8. Lost

9. When A Man …

10. Nel Vento

11. Give Me Kisses (bonus track)

12. Kiss from a Rose (bonus track)

Line Up:

Raffaella Piccirillo (voce, composizione, arrangiamenti, chitarra acustica e percussioni)

Alessandro Amato (voce e cori per traccia 10)

Jacopo Delfini (composizione, arrangiamenti e chitarra per traccia 1)

Arturo Gomez Plasencia (chitarra acustica traccia 8 e 12)

Zel Florizel e Tim Mendes (composizione, chitarra acustica e arrangiamenti per traccia 11)

weblinks:

Facebook: https://www.facebook.com/RaffaellaPiccirilloOfficial/

Youtube Channel: http://www.youtube.com/user/raffaellapiccirillo

Reverbnation: https://www.reverbnation.com/raffaellapiccirillo

ITunes: https://itunes.apple.com/it/album/virtual-puzzle/id1251804382

Spotify: https://open.spotify.com/artist/5q0xS7n2QiUae5FRoZrVlE


OFFICIAL WEBSITE
http://raffaellapiccirillo.wixsite.com/officialwebsite

Visualizzazioni: 47

Commento

Devi essere membro di pressmusic.it per aggiungere commenti!

Partecipa a pressmusic.it

Partner

Digital Press Music

Seguici su Facebook

© 2019   Creato da Press Music.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio