Vanterrania: “Galaxies”, un album di pura percezione

Nell’arduo tentativo di riemergere dagli universi paralleli di Morfeo mi ripiglio grazie all’ascolto del nuovo ed ipnotico progetto di Vanterrania “Galaxies”.

Vanterrania, nome dalle rimembranze fantasy alla “Storia Infinita”, crea nei suoi progetti vere e proprie saghe musicali in grado di contenere al loro interno reminiscenze che vanno dall’industrial all’ambient fino all’elettronica.

L’enigmatico Vanterannia, nome d’arte di Giovanni Brancati, è un musicista che nasce a Scicli il 14 Ottobre 1975, ed inizia la propria carriera artistica come chitarrista in varie rock band.

La voglia di sperimentare e comporre da luce a due album “Mysterious” ed “Electronix” (entrambi del 2016) che ricordano delle “colonne sonore” dalle tinte elettro – psichedeliche, degne di una regia alla Dario Argento.

“Galaxies” è quel viaggio interstellare garage a tratti psichedelico attraverso le galassie del suono, un viaggio che preferisce sentieri più cupi e tenebrosi della scala musicale ma senza mai scadere in un pessimismo cosmico. “Galaxies” si figura come un’alternanza, ben ricercata, tra ritmi elettronici e melodie noise, in cui si esplora ogni nebulosa del suono coscienti che questo non ha confini ne limiti reali.

Dieci tracce che ben esprimono la bravura compositiva di Vanterrania, in cui si riverberano vaghi echi di M83, La Femme, accompagnati da note più cupe alla David Lynch e Bauhaus.

Galaxies è chiaramente un album difficile da descrivere, è pura percezione, è un’intimistica scossa all’interno del nostro corpo che richiama l’emozioni a noi più nascoste, un più che giusto otto, per averci catalizzati su questa frequenza dal gusto decisamente ipnotico.

“Galaxies”

Release date:

1/09/2017

Genere:

industrial, alternative rock, ambient, electro

link per l’ascolto in streaming:

Spotify: https://open.spotify.com/album/7I0w9wPXuF8oXxCurjxWoU

Soundcloud: https://soundcloud.com/vanterraniaofficial/sets/galaxies-5

Visualizzazioni: 9

Commento

Devi essere membro di pressmusic.it per aggiungere commenti!

Partecipa a pressmusic.it

Partner

Digital Press Music

Seguici su Facebook

© 2018   Creato da Press Music.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio