“Una fresca sera di fine marzo 2013, tre giovani donzelle si ritrovano per l’ennesima volta in quel di Rubano con la speranza di porre finalmente a tacere un intero anno di pazienza e sofferenza. Fu così che Alebea (chitarra), Francesca (basso) e Chantal (batteria) in quell’occasione, videro la luce: Eleonora, che con la sua voce lacerò quell’atmosfera buia e fredda. Ecco che nacquero le Blackdust, hard rock tutto al femminile!”. Sembra l’incipit di un racconto fiabesco, invece, sono le parole con cui le Blackdust descrivono il momento in cui la loro avventura musicale ebbe inizio.
Con l’arrivo di Eleonora, dalla voce potente e graffiante, che canta accompagnandosi con la chitarra, le Blackdust acquisiscono uno stile fortemente hard rock, che le porta a farsi apprezzare fin dalle prime esibizioni live.
Nel loro repertorio sono presenti numerosi brani inediti, come desiderio di superare la semplice coverizzazione per arrivare ad esprimere la loro interiorità attraverso opere proprie.
Basta ascoltare i loro primi lavori come, la rockeggiante Weak Sex, la delicata ballad I Won’t Be Alone Anymore, oppure, l’aggressiva Reversed Game, per percepire la grande energia e potenzialità che posseggono queste autentiche rock women.
La batterista Chantal lascia il ruolo a Sofia nel 2014, con la quale la band pubblica tre pezzi elettrizzanti, Wish You Hell, If You e Gotta Get Out; nel 2015, durante le registrazioni del loro primo EP, abbandona anche la bassista Francesca subito sostituita da Krim, che accompagnerà la band in numerosi concerti per poi lasciare a favore dell’eclettica Alessia.
Nonostante questi cambi di line-up, la musica delle Blackdust è sempre rimasta fedele alle intenzioni e allo stile originari: potente, elettrizzante e assolutamente personale. Tutte qualità che contribuiscono a fare delle Blackdust un gruppo molto seguito e amato dal pubblico: una “female hard rock band” che continuerà a far parlare di sé per molto tempo ancora.

BLACKDUST

Nome: Blackdust
Luogo di origine: Padova - Italia
Genere: Hard rock, metal
Inizio attività: 2013

Facebook: blackdustband
Twitter: blackdustband
Contatti: blackdustband@gmail.com

LINE-UP

Eleonora Donà “Ele”Voce e seconda chitarra
Alessandra Corazza “Alebea” | Chitarra
Alessia Calderaro “Ale-Bass” | Basso
Sofia Ton “Sofi” | Batteria

PressStage - Band Collection #9, a cura di
Alessandra Scalabrin e Andrea Messidor
pressstage@pressmusic.it

Visualizzazioni: 95

Commento

Devi essere membro di pressmusic.it per aggiungere commenti!

Partecipa a pressmusic.it

Partner

Digital Press Music

Seguici su Facebook

© 2018   Creato da Press Music.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio