PressROOM | RUMORI DI FONDO: Materiale Resistente #09 UNHUMAN INSURRECTION | SETTEMBRE 2017

Carissimi lettori, questo mese voglio farvi conoscere una band Padovana che ha già avuto modo di farsi notare all'estero e che a breve farà uscire l'esordio discografico, gli Unhuman Insurrection.

          Gli Unhuman Insurrection si formano nel 2016 dalle ceneri della metal band patavina Born Of Black e l'incontro con uno dei chitarristi storici della scena metal veneta Matteo Theo Milani (Knife/Flash Terrorist/Alice in Hell). Il metal proposto è un mix derivante dalla diversa formazione dei membri della band che oltre al già citato storico chitarrista patavino, che nell'album d'esordio si è occupato anche delle parti di basso, è composta da: Giacomo Cordioli alla voce, Marco Markwild Piva all'altra chitarra e Alberto Lemoni alla batteria.

          Il risultato delle composizioni che, tramite un'anteprima fatta il 12 dicembre scorso a Materiale Resistente radio show la band ha presentato in anteprima al pubblico, è una sorta di metal contemporaneo molto originale in quanto caratterizzato dall'inedita fusione di industrial e thrash metal di ultima generazione ad un cantato melodico e pulito.

          Il titolo del primo full lenght di prossima uscita, prodotto in collaborazione con il team DysFUNCTION, ovvero con la supervisione di Giuseppe BassiEddy Cavazza (Logical Terror, Rude Forefathers, Soilwork, Dino Cazares, Fear Factory, e molti altri), si intitolerà "Equilibrium?". Questo titolo è stato scelto proprio per sottolineare l'equilibrio musicale raggiunto con l'unione di diversi stili musicali che con l'album, a detta della band, “mescolandosi trovano la loro forza, solidità ed equiliblio”.

          Il gruppo, durante la puntata di Materiale Resistente del 12 dicembre scorso, non solo a regalato agli ascoltatori l'anteprima di alcune songs contenute nell'album, ma ha anche annunciato la partecipazione ad importanti eventi in collaborazione con Alpha Omega Management. Gli Unhuman Insurrection infatti hanno strategicamente deciso di esordire all'estero ed il loro primo show si è svolto il 17 dicembre a Riga (Lettonia), dove hanno aperto agli svedesi Sabaton, mentre il secondo si è svolto lo scorso maggio a San Pietroburgo (Russia) dove si sono esibiti prima dei Lacuna Coil. In entrambe le occasioni l'onere di eseguire dal vivo le complesse parti di basso è stato affidato alla bravissima Sylvia Fabbris (Cellulite Star) che in passato suonava proprio con i Born Of Black.

          Per Press Music ho contattato lo storico chitarrista padovano Matteo Theo Milani che già negli anni Novanta con i Flash Terrorist portò il metal patavino in giro per l'Italia e all'estero e ghi ho chiesto alcuni aggiornamenti relativi alla band.

Mario Tio - Una frase per descrivere l'esperienza dei due concerti all'estero.

Matteo Theo Milani - Due esperienze meravigliose! Abbiamo suonato davanti una platea di oltre 4.000 presenti, siamo stati trattati in modo molto professionale dallo staff tecnico-organizzativo e dalle bands hedliner. Un'esperienza estremamente positiva! Una grande soddisfazione!

Mario Tio - Personalmente non vedo l'ora di vedere il disco nei negozi, visto il seguito che state avendo e credo di essere in buona compagnia, quando uscirà?

Matteo Theo Milani - L'album è pronto, a breve uscirà il singolo accompagnato da un videoclip di cui siamo veramente molto fieri. Per l'album non abbiamo ancora una data fissata, vedrà la luce appena sistemati i dettagli relativi alla distribuzione.

Mario Tio -  Oltre a sistemare i dettagli relativi all'uscita dell'album quali saranno i progetti della band? Punterete solo all'estero o farete qualche show in Italia?

Theo: Sicuramente anche in Italia non abbiamo problemi di location, suoneremo dove ci sarà l'opportunità intanto però ti annuncio in anteprima che ad ottobre faremo qualche data con gli Arch Enemy. Non vediamo l'ora perché riteniamo che al momento sia una delle band più importanti della scena metal internazionale.

          Per seguire questa realtà tutta padovana tenete d'occhio la pagina facebook www.facebook.com/unhumaninsurrection/ e il www.unhumanband.com/.

Visualizzazioni: 106

Commento

Devi essere membro di pressmusic.it per aggiungere commenti!

Partecipa a pressmusic.it

Partner

Digital Press Music

Seguici su Facebook

© 2019   Creato da Press Music.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio