PressROOM | RUMORI DI FONDO: Materiale Resistente #05 | MAGGIO 2016

Carissimi lettori, per questo numero di maggio vi rinfresco la memoria con una band a dir poco strepitosa che sicuramente conoscete e che da poco è ritornata in attività, i Catarrhal Noise.
I C.N. si formano nel settembre del 1994 ed iniziano l'attività live l'anno successivo con concerti autoprodotti che si svolgono in zona Mirano (VE) e presso il Liceo Scientifico Majorana ovvero la scuola frequentata da alcuni membri della band.
La prima produzione, registrata nel 1997, è su audiocassetta e si intitola "Radio Rizzox -Cattiveria Metallara" ed è seguita nel 1999 da “Gli Sbronzi di Rialto” che viene stampato anche in formato CD. Entrambe le produzioni sono registrate con la doppia formazione Ruzo & i Bee aiv e Catarrhal Noise. In quel periodo grazie ai loro divertenti e coinvolgenti show ed alle produzioni che girano tra i sostenitori della scena underground locale attorno alla band nasce un curioso e "morboso" interesse.
La formazione dei C.N. si stabilizza nel 2000 con: Alberto “Abyzzo” Varosi chitarra, Daniele “Bullo” Russo voce, Giovanni “Rocky Giò” Gatto basso, Andrea “Pelle Pellegrini” batteria.
Nel 2001 dopo l'uscita del primo disco ufficiale dal titolo “Basame el Cueo” l'interesse della band cresce moltissimo e le esibizioni si spostano nelle maggiori feste della birra estive e, nel periodo invernale, nei più importanti clubs e pubs locali. Nello stesso anno Rocky Giò lascia la band e viene sostituito da Andrea “Pyzzo” Giada. In quel periodo ho avuto l'onore di ospitare la band durante una trasmissione e devo dire che in quindici anni di conduzione è stata sicuramente una delle più divertenti.


Nel 2002 si aggiunge alla band Enrico “Giffo” Vallotto alle percussioni e ai cori. Nello stesso anno esce l'album “Turboamerica” e cominciano ad arrivare i concerti fuori provincia.
Il 2004 è un anno straordinario per i C.N. in quanto durante il tour di supporto all'album “Te Spuo so na Recia” aprono agli Anthrax allo Sherwood festival e si esibiscono come headliner al MarcOn Festival. L'anno successivo il batterista storico della band Andrea “Pelle” Pellegrini lascia i C.N. e viene sostituito da Alberto “Frankie” Bello. Sempre nel 2005 anche Enrico “Giffo” Vallotto lascia la band.
Nel 2006 esce “A Porchettata” quello che è tutt'ora l'ultimo e divertente full-length della band. Dopo l'uscita dell'album Frankie Bello lascia la band e viene sostituito da Enrico Buttol.
Dall'anno successivo la band entra in un lungo periodo di standby durante il quale il Bullo, insieme ad altri musicisti dell'entroterra veneziano tra cui Rocky Giò, fonda i Rumatera con cui porta avanti la sua concezione eclettica e istrionica sia dal punto di vista compositivo che live. Inoltre insieme a Gianrico Cuppari (BPM concerti) il Bullo fonda l'etichetta indipendente La grande V.
Il periodo di lunga pausa si conclude nel settembre 2015 quando la band si riunisce per l'evento benefico di raccolta fondi per i danni provocati dal tornado che l’8 luglio 2015 che ha colpito la Riviera Del Brenta “Mai Paura Day”. In questo show, accolto in maniera a dir poco straordinaria dal pubblico per affluenza e coinvolgimento, i C.N. si sono esibiti nella formazione storica di “Turboamerica” ovvero con Pelle alla batteria.
Questa primavera, con il live show del 24 aprile presso la discoteca Odissea di Spresiano (TV), è partito il tour di cui attualmente sono previste 7 date e che si concluderà a settembre. La line-up con cui C.N. si esibiranno in questo tour primaverile/estivo è quella del 2006 con l’aggiunta di Giffo che ritorna alle percussioni e ai cori ovvero: Albyzzo chitarra, Bullo voce, Pyzzo Basso, Enrico batteria e Giffo percussioni/cori. Gli show si preannunciano a dir poco straordinari!
Il 12 giugno prossimo avrò l'opportunità di ospitare i C.N. per la seconda volta a Materiale Resistente radio show e il mio consiglio è quello di non perdervi questa trasmissione che sarà sicuramente una delle più divertenti della stagione.
Per essere informati su tutte le novità del ritorno di questa strepitosa band che ha unito ascoltatori di diversi filoni musicali seguite la loro pagina facebook che trovate digitando Catarrhal Noise!

Visualizzazioni: 145

Commento

Devi essere membro di pressmusic.it per aggiungere commenti!

Partecipa a pressmusic.it

Partner

Digital Press Music

Seguici su Facebook

© 2019   Creato da Press Music.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio