Max Deste: il nuovo album “Ok silenzio”

L’ultimo lavoro di Max Deste, ispirato dalla pratica della meditazione, è dedicato a Chögyam Trungpa Rinpoché, uno dei più celebri lama tibetani, fuggito avventurosamente dalla sua terra natale durante l’occupazione cinese nel 1959, che ha adattato i preziosi insegnamenti della sua cultura a quella occidentale, dando vita al lignaggio Shambhala, di cui l’autore è membro, oltre che direttore di un centro molto attivo nella Svizzera italiana.

Un lavoro abbastanza complesso che rispecchia una ricerca interiore non male, per poi poter sfociare in un ottimo connubio chitarra-voce che rende giustizia all’artista ed al suo merito artistico. In questo concept album sulla condizione di crisi antropologica dell’uomo contemporaneo, in cui vengono cristallizzati dieci momenti della sua quotidianità, Max prende in esame la realtà per come essa si presenta ad una mente che per qualche attimo è sveglia, vale a dire pienamente presente e consapevole, non distratta da pensieri, ricordi e sentimenti negativi. In questi stati di “illuminazione”, seppure discontinui e di brevissima durata, il praticante intuisce la natura impermanente, illusoria e ciclica della vita, sperimentando l’emergere di uno stato di gioia primordiale, incondizionato, duraturo.

Un disco con molte buone impressioni, un disco che trasmette passione viscerale ed un pizzico di follia, senza cadere troppo nel banale e restando con i piedi per terra. Un disco in cui un tocco in più di sperimentazione non avrebbe fatto assolutamente male, ma che si può migliorare e concretizzare sotto molti aspetti, dalla direzione artistica ad una produzione differente, orientata magari ad un genere più elettronico che classico/originale. In generale un buon disco pop con diverse sfumature, un disco che farà parlare di sé.

link per l'ascolto: https://open.spotify.com/album/3jiRWRZz3Au26nJG1itt6O?si=5SUuSHrjSd...

Visualizzazioni: 6

Commento

Devi essere membro di pressmusic.it per aggiungere commenti!

Partecipa a pressmusic.it

Partner

Digital Press Music

Seguici su Facebook

© 2018   Creato da Press Music.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio