Maio: l’album di debutto “L’amore in tempo di crisi”

“L’amore in tempo di crisi” è un nome appropriato per l’album in questione. Il debutto del progetto solista di Enrico "Maio" Maiorca è pieno di entrambi: amore e crisi. Il leader e cantante della band italiana stoner “Il Vile” cita una storia avvincente dopo l'altra raccontando l'amore, la perdita, il rimpianto e l'ironia della vita. Collaborando con il cantautore Michele Mick Anelli, Maio ha creato un equilibrio corposo tra folk, rock e garage punk.

La traccia di apertura e title-track “L’amore in tempo di crisi” scandisce il ritmo con la chitarra ritmica acustica sovrapposta a chitarre distorte, basso stabile e pronto, batteria grezza e voce di Maio intrisa di un senso di urgenza, voce che tira e spinge il fraseggio in forma. Il brano successivo, “Notturna”, fa emergere l'arrangiamento rock folk con accenni di melodie alla Neil Young che conducono ad un crescendo finale martellante.

“L'assassino di Emily” introduce il modello di narrazione usato frequentemente in tutto l'album. Si possono ascoltare riferimenti a Tom Waits e Tim Buckley in questa canzone. “Giuda (la condanna)” raccoglie il tempo e l'energia con passaggi di guida ed elementi di ballate rock.“Ombra” torna alla modalità di narrazione oscura. La lunghezza (2:17) e il finale ripetitivo e impegnativo indicano l'urgenza del soggetto. “La lettera (che non vi ho mai scritto)” ci offre ruvide ballate alla Mark Lanegan/Nick Cave.

“Sulla riva dell'ago” è la canzone dove gli elementi garage punk si esprimono meglio con chitarra magnifica e batteria esplosiva. La traccia finale, “La menzogna del tempo che guarisce”, ha uno degli usi più interessanti degli effetti speciali aggiunti che sporcano l'album trasformando una ballata altrimenti diretta in un inquietante testamento.

“L'amore in tempo di crisi” è un debutto impressionante, un debutto che ci spinge ad andare in profondità, un debutto che trasmette tanto spessore artistico.

L’amore in tempo di crisi” - 2018

genere:

folk rock, grunge, post punk, new wave, alternative rock

Etichetta:

Alma Music/Ossigeno s.r.l.

link streaming su Spotify:

https://open.spotify.com/album/1mK1OY8UWH3VaQsVECy58t?si=FpP3H5VGT

Visualizzazioni: 78

Commento

Devi essere membro di pressmusic.it per aggiungere commenti!

Partecipa a pressmusic.it

Partner

Digital Press Music

Seguici su Facebook

© 2019   Creato da Press Music.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio