Ade, il nuovo lavoro in studio dei Laederbraun

Arrivano da Lecco. Il loro nome é Leaderbraun ed il loro animo è Rock. Si presentano con l’album Ade. Un titolo che rappresenta il quotidiano, il mondo in cui viviamo tutti i giorni dove orbitano le caratteristiche della vita di tutti i giorni, dai pericoli alla fortuna, dalle gioie ai dolori in uno spazio delimitato dal tempo inconsapevolmente sconosciuto e fatale. Tutto raccontato nel segno del rock, il movimento musicale che nasce da un insieme di contaminazioni e che arriva direttamente al popolo nella sua forma più ruvida ed incisiva.

Il gruppo si muove molto bene all’interno di questo concetto, il sound è forte, ispido e aspro già dal primo brano, Barracuda, senza disdegnare una parte più melodica che non ci lascia mai pensare che si vogliono raggiungere altre prospettive fuori dal “filone”, ripercorrendo senza sbavature le caratteristiche del genere. Anche i brani più lenti di Ade, nei quali l’influenza del blues emerge con carattere, ci accompagnano senza equivoci nel mondo della musica “sporca” ma efficace, che arriva a destinazione senza troppi giri e troppi fronzoli .

Ottima la scelta dei testi in italiano che, grazie alla voce intensa ed interessante di Isabella Conca , mette in evidenza l’ottima complicità raggiunta dal gruppo. Il rock piace, il rock lascia spazio alle sensazioni, il rock è un messaggio, un messaggio di generosità di pensiero e di libertà di esprimere a tutti un’emozione, una realtà, un modo di vivere. I Leaderbaum , secondo me, sono riusciti in questo intento. Ade si ascolta senza noia e con la voglia di scoprire cosa succederà nel brano successivo.

Oltre a Barracuda, che apre in modo perfetto la strada all’ascolto, il brano che più mi ha colpito è Virtuale . Mi ha riportato nel soffuso ambiente di un vecchio club, scuro, fumoso, in cui liberi da pensieri si segue con il ritmare della testa e delle mani le battute di batteria e basso, lo stridore delle chitarre e con tanta libera partecipazione si beve qualche fresca e schiumosa birra. Viva il Rock’n Roll e complimenti ai Leaderbraun . Ade, un disco da ascoltare, e da tenere sempre a portata di mano (forse di questi tempi a portata di orecchie).

L’album è disponibile sia su supporto fisico (CD) che in versione “virtuale” (BandCamp e Spotify)

https://fil1933group.bandcamp.com/album/laederbraun-ade

https://open.spotify.com/album/2hQfPpCpj9SMnPHLvhV9J9

Visualizzazioni: 31

Commento

Devi essere membro di pressmusic.it per aggiungere commenti!

Partecipa a pressmusic.it

Partner

Digital Press Music

Seguici su Facebook

© 2019   Creato da Press Music.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio