5 BAND che hanno fatto la STORIA dell’ HARD ROCK

Scorpions

In molti conoscono o hanno sentito parlare degli Scorpions, noti per canzoni come Still Loving You, Rock you like a Hurricane, Wind of change, ma forse pochi sanno che gli scorpions sono stati fondati nel 1965 dal chitarrista Rudolf Schenker, nella città di Hannover. La band rimase nell’anonimato per quasi 4 anni prima di prendere il famoso nome. Purtroppo il loro successo non fu immediato, infatti solo negli anni ’80 giunsero all’apice del successo, ma fin dai primi anni ’70 erano già un punto di riferimento per molte band emergenti.

Black Sabbath


Nonostante la grande importanza di questo gruppo a volte mi stupisce parlare con persone che a malapena sanno chi sia Ozzy Osbourne. I Black Sabbath nascono nel 1968 a Birmingham (città che ha dato i natali anche a Led Zeppelin, Judas Priest, Duran Duran), anche se la loro origine va fatta risalire a due anni prima, quando i componenti storici del gruppo si unirono per comporre una blues band, esibendosi in vari locali proponendo cover di Jimi Hendrix, Beatles e Cream. Grazie alla passione del bassista Butler per romanzi di magia nera e horror, decisero poi di assumere il nome Black Sabbath, passando dal Blues a un Rock-Folk dai toni molto cupi; era così che nasceva l’Heavy Metal.

Blue Cheer


Un gruppo che purtroppo sta finendo sempre di più nel dimenticatoio sono i Blue Cheer. Nati nel 1967 a San Francisco, già dal primo album di debutto nel 1968 “Vincebus Eruptum” si affermarono con un suono estremamente graffiante e aggressivo, nessuno aveva mai sentito prima di allora un approccio al blues così estremo. I continui scioglimenti e cambi di formazione però hanno sicuramente minato la continuità e la stabilità del gruppo, con evidenti ripercussioni sul lato commerciale.

Deep Purple


Impossibile non citare una band di questo calibro. A tutti gli effetti i Deep Purple sono stati gli iniziatori anche di generi come il Progressive Rock e l’Heavy Metal, e hanno portato una vera rivoluzione nel mondo della musica. La band nasce nel 1968 con una impostazione decisamente diversa da quella che ci si può aspettare. I primi album infatti hanno una forte impronta jazz, classica e rock’n’roll, e solo nel 1970 con “Deep Purple In Rock” si assiste ad una trasformazione molto pesante del loro sound.

Led Zeppelin

Ed ecco forse la band in assoluto più importante di tutto l’Hard Rock. I Led Zeppelin, hanno ispirato molte generazioni e rimangono ancora oggi un punto di riferimento essenziale per chi si approccia al rock in generale. Direttamente dalle fila degli Yardbirds, Jimmy Page fondò nel 1968 insieme a Plant, Bonham e Jones i Led Zeppelin, ottenendo un immediato successo commerciale, specialmente negli Stati Uniti. Il grande sound che Page riuscì a creare nelle registrazioni in studio, anche grazie all’esperienza maturata in precedenza, riusciva come per magia a portarlo nei concerti dal vivo, proponendo al pubblico molto di più dell’ascolto di un pezzo musicale, ma una esperienza emozionale che nessuno poteva prima nemmeno immaginare.

Visualizzazioni: 37

Commento

Devi essere membro di pressmusic.it per aggiungere commenti!

Partecipa a pressmusic.it

Partner

Digital Press Music

Seguici su Facebook

© 2019   Creato da Press Music.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio